Testo dell’intervento in Aula del Deputato Lello Di Gioia


Misure per il rilancio dell’economia della Sardegna, anche con riferimento all’attuazione della cosiddetta continuità territoriale dal doppio binario – n. 3-00144

Signor Presidente, signor Ministro, lei sicuramente conoscerà i problemi della Sardegna. L’ultimo rapporto del CRENOS, centro di ricerca economica e scientifica, ha drammaticamente sottolineato i punti di crisi. Abbiamo un aumento della disoccupazione spaventoso, passata da 67 mila unità a 109 mila unità, un reddito pro capite più basso delle altre realtà del Mezzogiorno d’Italia, una situazione, da un punto di vista produttivo, estremamente delicata e fragile. Inoltre, sono aumentate le ore di cassa integrazione enormemente. Insomma, vi sono problemi seri ed è per questo che si chiede al Governo di dare delle risposte immediate e rapide per rilanciare l’economia di quell’isola.

Signor Presidente, signor Ministro, credo che si stia affrontando questa crisi in modo non determinante e forte. Noi crediamo che vi sia la necessità di intervenire con grande rapidità perché, come sottolineavo in precedenza, vi sono punti che sono estremamente delicati che stanno facendo saltare il sistema sociale all’interno di quell’area. Credo che sia opportuno, per esempio, non soltanto fare in modo che sia determinata un’area di Zona Franca, ma che venga ad essere stabilita anche in questi giorni con grande rapidità la questione della continuità territoriale, per esempio, viaggiando sul doppio binario, realizzando interventi per i residenti e per coloro i quali si apprestano ad andare in vacanza. Certo siamo perfettamente convinti che vi è una grande difficoltà nel Mezzogiorno d’Italia, ma siamo altresì convinti che nel Mezzogiorno d’Italia vi è un altro Mezzogiorno d’Italia e questo Mezzogiorno d’Italia si chiama isola sarda. Io credo che il Governo debba prendere coscienza di questo ed operare affinché in quella realtà si possano determinare quegli interventi seri e non certamente populistici, come generalmente fa il governatore di quell’isola.

Lello di Gioia (Partito Socialista – Gruppo Misto)

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...